Laboratorio di lettura ad alta voce rivolto a chiunque voglia scoprire le potenzialità espressive della propria voce naturale ed amplificata, attraverso la musica e le parole della letteratura.
Il laboratorio sarà un itinerario creativo alla riscoperta dei grandi classici e dei contemporanei della Letteratura Mondiale.
La metodologia di insegnamento utilizzata è di tipo maieutico e non frontale: prevede attività in cerchio di confronto e di gioco, pratica di tecniche di respirazione e rilassamento che agevolano l’esplorazione del respiro e dell’apparato fonatorio.
Prevede in un primo momento l’analisi del testo poetico, successivamente l’interpretazione al leggio, ed una terza con l’ausilio del microfono e dell’amplificazione in cui si sperimenterà la relazione con la musica come in una performance dal vivo.
Il corso oltre a essere l’occasione per migliorare le proprie capacità di lettura ad alta voce, può essere lo spazio per indagare il legame emotivo con la propria voce, scoprire le metodologie per averne cura, imparare ad entrare in relazione con la propria voce e con quella degli altri in modo consapevole.
La lettura ad alta voce, intesa come pratica e modalità di relazione, sviluppa e fa emergere capacità e competenze di cui spesso non si è consapevoli, attraverso una vera e propria educazione all’ascolto di sé e degli altri; inoltre fa riscoprire un aspetto ludico della lettura che ha un effetto positivo sul generale benessere psico-fisico.
Contattaci